Idee-Vacanza - Official Website

STAZIONE DI CHIUSAFORTE official website
Vai ai contenuti
SOGGIORNI
SOGGIORNI
nella punta estrema nord-orientale d’Italia

Ti invitiamo a scoprire questo angolo di Friuli, custodito dai rilievi alpini delle Carniche e delle Giulie e strettamente legato alla cultura ed alle tradizioni dei mondi tedesco e slavo, attraverso una "lentattenta" esplorazione naturalistica, storica e culturale di un territorio recentemente proclamato dall'Unesco Riserva Mondiale della Biosfera. Si tratta del Canal del Ferro e della Val Canale, con gli altopiani del Montasio e del Canin, i laghi di Fusine, la millenaria Foresta di Tarvisio, il Parco Naturale delle Prealpi Giulie con l’appartata valle di Resia. Ma anche di tanti altri luoghi perlopiù sconosciuti al movimento turistico che non vediamo l’ora di farti conoscere. Ti ospiteremo nella Stazione di Chiusaforte, edificio risalente al 1879 e che, dismesse le vesti ferroviarie, funge ora da punto d'appoggio alla Ciclovia Alpe Adria. Ogni giorno ti proporremo escursioni per gruppi fino a 8 persone, a piedi o in bicicletta, in completa autonomia o con parziale supporto logistico e, a scelta, con l'accompagnamento di guide locali. Oppure potrai programmare tu stesso le uscite. Noi restiamo a disposizione per fornire consigli ed informazioni, anche per pernottamenti in rifugi e malghe e per sfruttare l'intermodalità del sistema di trasporto locale (bicicletta + autobus + treno e/o con altri servizi pubblici di trasporto). Oltre all'ambiente naturale, caratterizzato da una spiccata selvaticità e da una ricca varietà vegetazionale e faunistica, il territorio custodisce le vestigia di quella che fu la prima linea del fronte della Grande Guerra denominato "Settore Fella". E ci fa particolarmente piacere far conoscere agli estimatori del poeta PIERLUIGI CAPPELLO il suo paese, Chiusaforte, luogo d'origine e d'elezione. Tra le altre attività all'aperto che si possono svolgere a Chiusaforte e nei dintorni ricordiamo l'arrampicata ed il canyoning, il paradendio, il kajak e la vela su lago, la canoa ed il rafting e l'equitazione. Ed ancora laboratori di Stone balancing e corsi per videomaker e fotografi naturalistici.

QUALCHE PROPOSTA
(a titolo di esempio)

FINE SETTIMANA con 2 pernottamenti in Stazione e 3 escursioni con trattamento mezza pensione.

A piedi:

venerdì pomeriggio/sera:
“Sulle tracce del poeta”, alla scoperta di Chiusaforte attraverso la poesia di Pierluigi Cappello.
sabato tutto il giorno:
“I faggi centenari della Cunturate”, esplorazione naturalistica nella valle del Rio Simon.
domenica mattina/primo pomeriggio:
“A Malga Glazzât”, alla scoperta dell’alpeggio più panoramico della Val Canale.


In bici:
venerdì pomeriggio/sera:
“Apertivo in fattoria”, breve uscita per conoscere i dintorni della Stazione.
sabato tutto il giorno:
“Ai piedi delle Giulie”, da Chiusaforte a Tarvisio e poi a Sella Nevea ed ai Piani del Montasio.
domenica mattina/primo pomeriggio:
“A Malga Glazzât”, alla scoperta dell’alpeggio più panoramico della Val Canale.
Funghi
Bici
Per INFO e preventivi ci trovate a Chiusaforte, in via Stazione 15 accessibile sia dalla ciclovia Alpe Adria che dal paese. tel. e fax. +39 0433 52344 e-mail: cooplachiusa@libero.it
GUIDA
Dopo aver percorso di persona tutto il tracciato della ciclovia da Salisburgo a Grado, abbiamo pensato bene di scrivere la nostra guida alla ciclovia Alpe Adria. La trovate sul bancone in Stazione, ma potete anche contattarci per ricevere una copia a casa.
La nostra guida pista ciclabile Alpe Adria Radweg
La nostra guida pista ciclabile Alpe Adria
La Stazione di Chiusaforte è gestita da:
LA CHIUSA Soc.Coop., Via Stazione 15, 33010 Chiusaforte (UD)
P.IVA 01625480304
Orari di apertura ufficio: 9.00 – 12.00 (mar – gio - ven)
Informativa: cookie
Torna ai contenuti